AVVISO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER IL TRASPORTO DI STUDENTI CON DISABILITÀ RESIDENTI FREQUENTANTI IL II CICLO A.S. 2024-2025 PRESSO SCUOLE STATALI O PARITARIE O I PERCORSI TRIENNALI DI IEFP

05 Luglio 2024

SI RENDE NOTO CHE

• Il comune di Cottanello organizzerà il trasporto scolastico degli alunni con disabilità residenti nel comune e frequentanti le Istituzioni Scolastiche secondarie di II grado statali o paritarie o i Percorsi triennali di IeFP, anno scolastico 2024/25, mediante corresponsione di un contributo direttamente alle famiglie che curino personalmente il trasporto del ragazzo a scuola, laddove ricorrano le condizioni di seguito descritte:
  • 1. Lo studente residente al comune di Cottanello dovrà essere in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento

dell’handicap ex L.104 in corso di validità).

2. Gli alunni ultra diciottenni che devono iscriversi al 1° anno di scuola superiore nell’ambito dei percorsi di II livello presso i CPIA (ex corsi serali) godono di tutti i diritti previsti per gli alunni con disabilità frequentanti le scuole superiori del mattino e quindi anche del servizio di trasporto scolastico. Gli alunni ultra diciottenni che hanno già frequentato interamente un corso di istruzione secondaria superiore (sia pure di diversa tipologia) e siano in possesso del correlato titolo di studio non possono usufruire del servizio di trasporto sulla base delle presenti linee guida il cui quadro di riferimento normativo afferisce alla garanzia del diritto allo studio, realizzato con il conseguimento del titolo.

3. La richiesta, completa di ogni dato richiesto e dei relativi documenti medici e di identità, deve specificare se il servizio sarà svolto, nei periodi di lezione previsti dal calendario scolastico regionale, in forma completa (andata e ritorno dello studente) o parziale (solo andata, solo ritorno, solo in alcuni giorni, solo in alcuni periodi dell’anno scolastico).

4. Il rimborso che il comune corrisponderà al richiedente verrà così calcolato: € 0,50 x num. km (fino max 30 km) x num. giorni di effettiva presenza scolastica nell’a.s. 2024-25.

5. Il numero di chilometri giornalieri rimborsabili percorsi nel tragitto casa-scuola-casa non potrà comunque superare i 30 e l’importo massimo erogabile ammonta a € 3.000,00.

6. In caso di trasporto estremamente complesso e oneroso a causa di situazioni territoriali di particolare isolamento e/o della gravità della disabilità certificata (art. 3 co. 3 l. n. 104/92), ove la Regione Lazio acconsenta, potrà essere erogato un contributo specifico nei limiti della disponibilità delle risorse.

• ​​​​​​​Le famiglie degli alunni con disabilità residenti e frequentanti le Istituzioni Scolastiche secondarie di II grado statali o paritarie o i Percorsi triennali di IeFP, anno scolastico 2024/25, che detengano i requisiti richiesti e fossero interessate ad ottenere il contributo in questione sono invitate a compilare la domanda di seguito allegata e a inoltrare la stessa al comune di Cottanello, a mano, a mezzo A/R o mezzo PEC all’indirizzo suap.cottanello.ri@legalmail.it; entro e non oltre il giorno 22 luglio 2024, onde consentire l’istruttoria del procedimento e l’inoltro della richiesta ai competenti uffici regionali.