AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI PER LA FORNITURA GRATUITA, TOTALE O PARZIALE, DEI LIBRI DI TESTO E PER SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI O NOTEBOOK, PER L'ANNO SCOLASTICO 2024-2025: a favore degli alunni residenti a Cottanello iscritti c/o Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.

25 Giugno 2024

L’amministrazione comunale di Cottanello rende noto che possono accedere al contributo per la fornitura dei libri di testo e per sussidi didattici digitali scolastici di cui all’art. 27 della legge n.448/1998, gli studenti secondo le modalità di seguito specificate.

A) PRODOTTI ACQUISTABILI CON IL CONTRIBUTO:

Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook.

Nella categoria libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.

Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico), usb, stampanti, notebook/tablet.

B) REQUISITI

Possono accedere al contributo gli studenti in possesso dei seguenti requisiti congiunti:

• Residenza nella Regione Lazio – comune di Cottanello;
  • Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a                   € 15.493,71;
  • Frequenza, nell’anno scolastico 2024/2025, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.

C) MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande, redatte sull’apposito modulo MOD. A) allegato al presente, dovranno essere compilate e debitamente sottoscritte dal genitore dell’alunno, da chi esercita la potestà genitoriale, o dall’alunno stesso se maggiorenne e dovranno essere riconsegnate entro e non oltre le ore 12,00 del 3 settembre 2024 con le seguenti modalità al comune di Cottanello:

la documentazione dovrà essere trasmessa in un unico file pdf);

• a mano all’Ufficio Protocollo del comune di Cottanello;
  • a mezzo raccomandata A/R indirizzata al Comune di Cottanello – Settore Amministrativo, Via Umberto I, 5, 02040 Cottanello (RI).

D) DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE A PENA DI INAMMISSIBILITA’ DEL CONTRIBUTO.

Alla richiesta dovranno essere allegati:

• Si accettano unicamente le FATTURE ELETTRONICHE, che possono essere intestate al beneficiario o al genitore, (l'esercente è obbligato ad emettere la fattura elettronicamente per poterla inviare al Sistema SDI (Sistema di Interscambio) e a fornirla in formato cartaceo ad esempio in pdf, al consumatore finale) mentre non si ritengono riconoscibili le spese documentate mediante gli scontrini fiscali, in quanto, in sede di rendicontazione, l'Agenzia delle Entrate ha eccepito che dagli scontrini fiscali non è possibile stabilire né la natura né la tipologia del bene acquistato, né se il beneficiario del contributo in questione sia il medesimo che 6 ha sostenuto materialmente le spese.
  • Attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata dall’INPS o CAAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente.
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, secondo
  • l’allegato facsimile (ALLEGATO B), attestante la residenza nel Comune di Cottanello e la frequenza all’Istituto di istruzione secondaria di I e II grado.
  • Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo.

La domanda, firmata da uno dei due genitori, o dalla persona che esercita la potestà genitoriale, o dal beneficiario, se maggiorenne, deve essere presentata per singolo beneficiario, utilizzando l’apposito modello (allegato A) e l’apposito allegato B) ai fini dell’autocertificazione dei requisiti. Le domande non compilate correttamente o anche parzialmente prive della documentazione richiesta non potranno essere accolte e saranno escluse dalla concessione del contributo.